16 settembre 2006

Il Blues del Delta

Son House (1902-1988)

Son House (vero nome Eddie James House, Jr.) (Riverton, 21 marzo 1902 - Detroit, 19 ottobre 1988) è stato un cantante e chitarrista statunitense di musica blues. Figura predominante del genere delta blues, lo stile di House è risultato essere nel corso degli anni profondamente influente nel panorama musicale statunitense.

House nacque a Riverton, un piccolo paese distante due miglia da Clarksdale, nel Mississippi. All'età di sette-otto anni, dopo che i suoi genitori si separarono, si trasferì con la madre a Tallulah (Louisiana).
Nel 1915 incominciò una carriera di predicatore per la Chiesa battista. Nonostante la Chiesa fosse contraria alla musica blues e a tutto il mondo ad esso connesso, House iniziò nel frattempo ad interessarsi a questo genere musicale e si trasferì a Clarksdale dove, ispirato da Willie Wilson, imparò a suonare la chitarra.
A partire dalla metà degli anni venti e sino al 1942, si esibì con Charley Patton, Willie Brown, Robert Johnson, Fiddlin' Joe Martin e Leroy Williams nell'area di Robinsonville, nel Mississippi e a nord di Memphis, Tennessee.

All'incirca nel 1927 House venne coinvolto in una controversia giudiziaria per aver ucciso un uomo; nonostante secondo la sua versione dei fatti egli avesse agito per autodifesa, in quanto l'uomo cominciò a sparare all'impazzata in un juke joint ferendo lo stesso House ad una gamba, quest’ultimo dovette scontare una pena detentiva nel carcere Parchman Farm nel Mississippi tra il 1928 ed il 1929.
Una volta uscito dal carcere, nel 1930 registrò del materiale per la Paramount Records e fra il 1941 ed il 1942 per Alan Lomax per conto della Library of Congress.
L'anno seguente si trasferì a Rochester, New York e per un lungo periodo si distaccò dal business musicale lavorando come operaio per la New York Central Railroad.

Venne riscoperto nella stessa Rochester nel giugno del 1964 da Nick Perls, Dick Waterman e Phil Spiro i quali, entusiasti del suo vecchio materiale, l'avevano ricercato invano per tutta l'area del delta del Mississippi decisi ad aiutarlo nel rilanciare la sua carriera.
Dopo questo avvenimento House si attivò per registrare del materiale per la CBS Records e si dedicò a tournée intensive negli Stati Uniti ed in Europa. Nel 1964 si esibì al Newport Folk Festival, nel luglio 1965 al New York Folk Festival e nell'ottobre 1967 viaggiò per l'Europa con l'American Folk Blues Festival accanto a Skip James e Bukka White.
Nell'estate del 1970 intraprese un'altra tournée in Europa, esibendosi tra l'altro al Montreux Jazz Festival; una registrazione relativa ai suoi concerti a Londra è stata inoltre distribuita dalla Liberty Records.

La malattia lo portò nel 1974 a decidere di ritirarsi nuovamente dalle scene per stabilirsi a Detroit, nel Michigan, città dove restò sino alla sua morte avvenuta nel 1988 a causa di un tumore alla laringe.
È stato sepolto al Mount Hazel Cemetery a Detroit. I membri del Detroit Blues Society hanno in seguito tenuto dei concerti col fine di raccogliere fondi per porre un monumento sulla sua tomba.

(Tratto da Wikipedia)





Death Letter Blues (4,8 MB)
Downhearted Blues (8,5 MB)





Video su YouTube

Nessun commento: