23 settembre 2006

L'acrobata del Blues

T-Bone Walker (1910-1975)

Aaron Thibeaux Walker or T-Bone Walker è nato in Linden, Texas nel 1910 da genitori afroamericani e pellerossa (Cherokee).
Se chiedete a 10 bluesmen quali sono state le loro principali fonti di ispirazione di sicuro almeno 8 di essi vi risponderanno citando il nome di questo immenso musicista texano.

T-Bone Walker è stato il re incontrastato del blues per tutti gli anni ‘40, i suoi dischi vendevano migliaia di copie e egli incideva simultaneamente anche per 12 etichette discografiche.
Era il chitarrista più richiesto e influente della music americana dell’epoca. T-Bone Walker ha avuto il merito di rivoluzionare per sempre il mondo del blues imponendo a metà degli anni 30 la chitarra elettrica come strumento cardine.
Inoltre ha saputo sapientemente immettere elementi jazz e swing nel mondo del blues (anche qui è stato il primo a farlo) facendosi affiancare da grandi orchestre, mutando per sempre il modo di concepire questi generi musicali. Fino ad allora infatti il blues era caratterizzato dall’uso della chitarra acustica affiancata a turno, o in contemporanea, dal piano e da pochi strumenti rudimentali come lo “washboard”.

Se ancora questo non vi basta sappiate che il suo “ Call it Stormy Monday” è uno dei brani blues più celebri di sempre, praticamente non esiste musicista blues che non abbia suonato almeno una volta in concerto o su disco.
Questo celebre brano ha inoltre portato un’altra grande innovazione musicale: per la prima volta una canzone veniva “aperta” da una introduzione di chitarra.

La maggior parte degli studiosi della storia musicale sostiene che proprio con questo brano si apre l’era del blues moderno. Per l’impatto rivoluzionario che la sua musica ebbe su tutto l’ambiente è paragonabile solo a quello che circa 25 anni dopo ebbe Jimi Hendrix (il quale ha sempre citato T- Bone come uno dei suoi ispiratori).
Ma la ventata di novità che T-Bone Walker portò nel mondo della musica non si ferma qui; egli infatti era un vero funambolo negli spettacoli live suonando spesso la chitarra da dietro la schiena o in mezzo alla gambe, cosa questa che poi fu “copiata” da gente come Buddy Guy, lo stesso Hendrix e Stevie Ray Vaughan.
T-Bone Walker muore nel 1975 all'età di 64 anni.

(Testo tratto liberamente da rocklab.it)





Call it Stormy Monday (4 MB)
High Society (2,7 MB)
Street Walking Woman (2,8 MB)





Guarda dei filmati su YouTube

Nessun commento: