26 settembre 2006

Il padre del "Chicago Blues"

Muddy Waters (1915-1983)

Considerato il maggiore Bluesmen di tutti i tempi, McKinley Morganfield (il suo vero nome) è stato anche il fondatore dello stile del Blues di Chicago.
Il nome d'arte deriva dal soprannome che gli affibbiò la nonna: muddy waters significa "acque fangose", e cioè le acque del Mississippi in cui McKinley da piccolo sguazzava.

Con la sua voce ricca e profonda e la sua personalità carismatica, accompagnato da un folto gruppo di stelle del Blues, Waters diventò la figura più conosciuta del Blues di Chicago.

Le canzoni che incese alla fine degli anni 50 e inizi 60 sono particolarmente buone. Molte di queste diventarono dei classici: "I'm your Hoochie Coochie Man", "She's Nineteen Years Old" e "Rolling and Tumbling".

La sua influenza fu enorme su tanti generi musicali: dal Blues, al Rythm&Blues, il Rock, il Folk, il Jazz e infine il Country.

Altri classici sono: "Long Distance Call," "Mannish Boy," e l'inno del Blues "I've Got My Mojo Working" (composta originariamente da Preston Foster).

Muddy Waters morì a Westmont, Illinois a 68 anni, e fu seppellito nel cimitero di Restvale, ad Aslip, Illinois, vicino Chicago.



Canzoni (mp3)

Got my mojo working (2,6 MB)
I'm your hoochie coochie man (2,6 MB)
Long Distance Call (2,5 MB)
Mannish Boy (7,5 MB)



YouTube








Nessun commento: