24 settembre 2006

La musica del diavolo

Robert Johnson (1911-1938)

Robert Johnson viene considerato uno dei bluesmen più importanti e significativi nella storia del Blues.
Nasce l'8 maggio 1911 ad Hazlehurst nel Mississippi da una relazione extraconiugale della madre Julia Dodds con Noah Johnson.

Narra la leggenda, alimentata anche dello stesso Johnson, che il giovane bluesman abbia stretto un patto col Diavolo per suonare la chitarra.
Ciò nasce dal fatto che i vari musicisti che avevano conosciuto Robert,e che sapevano che non era bravo con la chitarra, si stupirono quando lui tornò, dopo la morte della moglie, ed in un solo anno di tempo si presentava con una bravura eccezionale.
Si dice che in quel lasso di tempo Johnson abbia preso lezioni da Ike Zinneman e da Son House, altre leggende del blues.

Il 16 agosto 1938, a soli 27 anni, Robert Johnson muore a Greenwood, nel suo Mississippi.
Le modalità della morte sono rimaste negli anni molto vaghe. Sembra certo che fu ucciso da un marito tradito, visto anche il fatto che Johnson amava sedurre donne impegnate, ma non è accertato come ciò avvenne.
Alcune fonti attestano come Johnson abbia bevuto da una bottiglia che aveva lasciato incustodita, dove il marito tradito aveva versato del veleno; altre fonti parlano invece di uno scontro a fuoco; altre ancora di un combattimento con il coltello. Ma nessuna di queste versioni è mai stata confermata.

Malgrado il musicista abbia suonato per gran parte della sua vita, sono molto poche le opere che ha inciso.
Un certo H.C. Speirs, negoziante di dischi di Jackson, lo presentò infatti ad Ernie Oertle, un famoso scopritore di talenti; quest'ultimo organizzò per Johnson alcune sedute di registrazione in un Hotel (anche sul nome dell'Hotel ci sono storie contrastanti).
In soli cinque giorni venne composto gran parte del materiale e fra il novembre del '36 ed il giugno del '37 vennero incise le 29 canzoni che rappresentano l'intera discografia rimasta di Robert Johnson.

(Testo tratto da wikipedia.org)




Canzoni (mp3)

Crossroad Blues (2,7 MB)
Sweet Home Chicago (2,8 MB)
Walking Blues (2,3 MB)

Nessun commento: