25 maggio 2008

Nothin' but the Blues

Gary B.B. Coleman (1947-1994)

Gary B.B. Coleman (Paris, 1° gennaio 1947 – Center, 14 febbraio 1994) è stato un chitarrista, cantante e produttore discografico statunitense di genere soul blues.

Nato artisticamente in ambito locale, si trasforma poi nel promotore del genere blues e si dimostra un eccellente turnista. Coleman registra il suo primo album nel 1986, co-rilasciato con Ichiban Records. Ha pubblicato diversi altri album e ha prodotto la maggior parte del catalogo blues di Ichiban fino alla sua morte, nel 1994. In molte occasioni, Coleman ha svolto compiti multi-strumentistici nello studio di registrazione. Ha riconosciuto come mentori sia B.B. King, con il suo appellativo "B.B", e un compagno texano, Freddie King.

Carriera

Coleman nasce a Paris, Texas. Già all'età di 15 anni lavora a fianco di Freddie King. Successivamente supporta come musicista Lighthin' Hopkins in concerto e continua formando il proprio gruppo. Inizia allo stesso tempo a suonare nei nightclubls di tre stati: Texas, Oklahoma e Colorado. Questo duplice stile di vita nel sud-ovest continua imperterrito per quasi venti anni, fino al 1985, anno in cui crea la propria etichetta indipendente, Mr. B's Records e registra un singolo ("One Eyed Woman"), per pubblicare infine il suo album di debutto, Nothin' but the Blues, l'anno successivo. L'album si rivela molto popolare. La Ichiban Records si convince a firmare con Coleman un contratto di registrazione e rilasciare pubblicamente Nothin' but the Blues con la sua etichetta nel 1987.

Segue nel 1988 il successo If You Can Beat Me Rockin' (1988), e nello stesso anno i compiti di Coleman con la Ichiban Records si ampliano per includere la produzione di altri dischi e per altri spettacoli, oltre che fare da tramite con altri artisti come A&R scout. Pubblica quindi altri sei album fino al 1992 ed è responsabile per la produzione degli album di Blues Boy Willie, Chick Willis, Little Johnny Taylor e Buster Benton (Money's the Name of the Game, 1989).

Coleman ha continuato a scrivere materiale per altri artisti e talvolta suonava chitarra e tastiere nei loro dischi. Nei suoi stessi album compaiono canzoni di cui è autore, come "I Fell in Love on a One Night Stand" and "If You Can Beat Me Rockin' (You Can Have My Chair)".

Ha continuato a ricoprire diversi ruoli con successo, fino alla morte precoce nel 1994.
(Tratto da Wikipedia)



Discografia

Album in studio


1987 - Nothin' but the Blues
1988 - If You Can Beat Me Rockin'...
1989 - One Night Stand
1990 - Dancin' My Blues Away
1991 - Romance Without Finance Is a Nuisance
1991 - The Best of Gary B.B. Coleman
1992 - Too Much Weekend
1996 - Cocaine Annie



Canzoni (mp3)

The Sky Is Crying (8,8 MB)

Nessun commento: