22 gennaio 2008

Buddy

Buddy Guy (1936)

Buddy Guy , vero nome George Guy (Lettsworth, 30 luglio 1936) è un chitarrista statunitense.

È uno dei più importanti esponenti del blues americano. Figura di spicco del genere ne è, insieme a B.B. King, uno dei punti di riferimento.

Buddy Guy predilige i concerti dal vivo, che rende dei veri e propri spettacoli, grazie alla presenza scenica ed alle sue doti di chitarrista e cantante. Eric Clapton lo considera il miglior chitarrista vivente.

Ha suonato al noto concerto di chitarra Crossroad Guitar festival oganizzato dallo stesso Eric Clapton,nel quale ha sfidato un altro chitarrista di fama mondiale John Mayer a duello di chitarra. Lo ha vinto tenendo una nota di assolo e bevendo ben 8 bicchieri d'acqua vuotandoseli anche poi continuando a fare l'assolo.

Buddy Guy è proprietario di un bar in Chicago, nella zona del Loop, il Buddy Guy's Legend, dove tutte le sere si suona musica blues di alto livello. A volte può capitare di trovare lo stesso Buddy Guy che serve al banco o, meglio ancora, che suona.

La prima chitarra di Buddy Guy, avuta all'età di diciasette anni adesso è custodita al Rock and Roll Hall of Fame in Cleveland.

Fino all'età di 21 anni Buddy Guy non aveva mai lasciato la Lousiana, quando un suo amico, che lavorava come cuoco a Chicago, lo convinse a lasciare il suo lavoro di custode all'università per andare a Chicago a suonare blues. Il 25 settembre del '57 Buddy Guy finalmente arrivò a Chicago.

(Tratto da Wikipedia)





First Time I met The Blues (6 MB)
Damn Right I've Got The Blues (6 MB)





Guarda dei filmati su YouTube

Nessun commento: