26 settembre 2007

L'armonica del Chicago Blues

Junior Wells (1934-1998)

Junior Wells (9 dicembre 1934 - 15 gennaio 1998), nato Amos Wells Blakemore Jr., è stato un cantante blues americano di Chicago, armonicista e cantante.
E 'stato uno dei pionieri dell'armonica blues amplificata dello stile di Chicago.
Wells è meglio conosciuto per la sua canzone "Messin' with the Kid" e il suo album Hoodoo Man Blues del 1965 , descritto come un album dei veri classici del blues del 1960 dal critico Bill Dahl.

Wells ha suonato e registrato con diversi musicisti blues tra cui Muddy Waters, Earl Hooker, e Buddy Guy.
Durante tutta la sua carriera è rimasto un punto di riferimento nella scena del blues e anche coinvolto il pubblico del rock durante il tour con i Rolling Stones.
Non molto tempo prima della sua morte, lo storico del blues Gerard Herzhaft lo ha definito "uno dei rari sopravvissuti ancora attivo del periodo d'oro del blues".

Vita e carriera

Wells potrebbe essere nato a Memphis, Tennessee, e cresciuto a West Memphis, Arkansas (alcune fonti riportano che era nato a West Memphis).
E' stato iniziato alla musica da suo cugino, Junior Parker, e successivamente ha imparato a suonare bene l'armonica con Sonny Boy Williamson II.

Si trasferisce a Chicago nel 1948 con la madre, dopo che lei ha divorziato dal padre, e inizia a suonare  insieme a musicisti locali in feste casalinghe e bar.
Selvaggio e ribelle, ma sentendo il bisogno di un'ancora per sviluppare il proprio talento, iniziò ad esibirsi con gli Aces (i fratelli chitarristi Dave e Louis Myers e il batterista Fred Below) sviluppando un stile moderno di armonica amplificata influenzato da Little Walter.
Nel 1952, fece le sue prime registrazioni, quando ha dovuto sostituire Little Walter nella band di Muddy Waters e suonato in una delle registrazioni di Muddy per Chess Records nel 1952.
Le sue prime registrazioni come capogruppo sono state fatte nel corso dell'anno successivo per gli States Records.
Verso la fine degli anni 50 e gli inizi degli anni 60, registrò dei pezzi singoli per la Chief Records e la sua controllata la Profile Records, tra cui il singolo "Messin' with the Kid", "Come on in This House" e "It Hurts Me Too", che sarebbero rimasti nel suo repertorio durante tutta la sua carriera.
Nel 1960 il suo singolo "Little by Little" inciso con la Profile (scritto dal proprietario e produttore Mel London)  raggiunse il 23° posto nella classifica del Billboard R&B, il primo dei suoi due singoli entrati a far parte della classifica del Billboard.

Il suo album "Hoodoo Man Blues", pubblicato nel 1965 dalla Delmark Records, aveva Buddy Guy alla chitarra. I due hanno lavorato con i Rolling Stones in diverse occasioni nel 1970.
Il suo album "South Side Blues Jam" è stato pubblicato nel 1971 e "On Tap" nel 1975.
Il suo album del 1996 "Come on in This House", vedeva l'apparizione di chitarristi slide quali Alvin Youngblood Hart e Derek Trucks, tra gli altri. Wells è anche apparso nel film "Blues Brothers 2000".

Wells raccontava la seguente storia, che appare sulla copertina dell'album "Hoodoo Man Blues": "Sono andato in un negozio in centro e l'uomo del negozio aveva un'armonica che vendeva a $ 2.00. Io lavoravo distribuendo bevande col camion ... marinavo la scuola .... lavoravo tutta la settimana e il sabato l'uomo mi dava un dollaro e mezzo... un dollaro e mezzo per un'intera settimana di lavoro! Poi sono tornato al negozio per comprare l'armonica pero l'uomo del negozio mi ha detto che il prezzo erano due dollari. Io gli ho detto che dovevo assolutamente avere quell'armonica...
Ad un certo punto, l'uomo si è allontanato dal bancone lasciando lì l'armonica. Allora ho preso l'armonica lasciando sul bancone il mio dollaro e mezzo.
Mi ritrovai in un processo per questo, e allora il guidice mi chiese perché l'avevo fatto. Io gli risposi che dovevo assolutamente avere quell'armonica... Allora il guidice mi chiese di suonarla.
Dopo avermi ascoltato diede lui al negoziante i 50 centesimi che mancavano, e scrisse sulla pratica "caso chiuso!"

Nel 1997, Wells iniziò ad avere gravi problemi di salute, tra cui il cancro e un attacco di cuore.
Morì a Chicago il 15 gennaio 1998 e fu sepolto nel cimitero di Oak Woods a Chicago.

(Tratto da Wikipedia)

Canzoni (mp3)

Don't Lie To Me (4,2 MB)
I'm Gonna Move To Kansas City (3,4 MB)



 YouTube




Nessun commento: