02 novembre 2013

Il ragazzo prodigio

Joe Bonamassa (1977)

Joe Bonamassa (Utica, 8 maggio 1977) è un chitarrista statunitense.

Chitarrista esordiente negli anni 2000, è caratterizzato da una voce graffiante e da un grande stile nel suonare la chitarra, è considerato uno dei migliori chitarristi degli ultimi anni caratterizzato per la sua professionalità in studio, chiarezza del suono, ricchezza melodica e tecnica variata.

Di evidenti origini Italiane, ha iniziato a suonare musica classica finché scoprì il blues. All'età di soli 12 anni ha partecipato a un tour di B.B. King.

Nel maggio del 2009 ha suonato con il chitarrista Eric Clapton a Londra alla Royal Albert Hall.

Nel settembre del 2009 è stato pubblicato un DVD registrato allo storico Royal Albert Hall (prestigioso teatro inglese) e nel maggio 2012 ha pubblicato il suo ultimo lavoro in studio, Driving Towards the Daylight. Nel Giugno 2010 ha partecipato al "Crossroads Guitar Festival 2010" a Chicago, l'ormai consueto raduno del gotha dei chitarristi, organizzato a scopo di beneficenza da Eric Clapton.

Forma con Jason Bonham, figlio del celebre John Bonham, batterista dei Led Zeppelin, Derek Sherinian, ex Dream Theater alle tastiere e al basso e voce Glenn Hughes, ex Deep Purple e Black Sabbath il supergruppo rock Black Country Communion con il quale pubblica il 20 settembre 2010 l'album di debutto Black Country, seguito il 13 giugno 2011 da un secondo lavoro chiamato appunto 2.

Dopo Live over Europe (2CD) nel 2013 è uscito un altro album chiamato Afterglow. Ha collaborato con numerosi artisti del calibro di Buddy Guy, B.B King, Paul Rodgers, Jack Bruce, Joe Cocker, Gregg Allman, Eric Johnson, Warren Haynes, Foreigner, Beth Hart (con la quale ha inciso due album),Danny Gatton (che fu il suo mentore quando aveva 13 anni) e molti altri.

(Tratto da Wikipedia)

Sito ufficiale

Joe Bonamassa website



Calendario tour

Visualizza calendario tour



Canzoni (mp3)

Blues Deluxe (10 MB)
Burning Hell (9,6 MB)



Facebook

Profilo Facebook Joe Bonamassa



 YouTube