16 febbraio 2007

La chitarra sottosopra

Albert King (1923-1992)

Albert King, pseudonimo di Albert Nelson (Indianola, Mississippi, 25 aprile 1923 - Memphis, Tennessee, 21 dicembre 1992) è stato un chitarrista e cantante blues.
Suo padre, predicatore, abbandonò la famiglia quando Albert aveva soltanto cinque anni.

Cominciò a suonare la chitarra quando si trasferì in una piantagione di cotone dell'Arkansas, costruendosi rudimentali strumenti a corde.
Nel 1939 gli fu regalata la sua prima chitarra con la quale, dopo il lavoro, girovagava per club e roadhouse.

Cominciò a suonare dapprima con "Yancery's Band" dove rivestiva il ruolo di chitarrista ritmico, e successivamente formò il suo primo gruppo, "In The Groove Boys"; in questo momento scelse il nome artistico di "Albert King".
Come molti altri musicisti fecero, si trasferì a nord in cerca di successo. A Chicago suonò la batteria nel gruppo di Jimmy Reed.

King suonava la chitarra da mancino (con il manico rivolto a destra). Ciononostante non invertiva l'ordine delle corde nel rovesciare il proprio strumento (disponendo quindi dall'alto verso il basso Mi cantino, Si, Sol, Re, La, Mi).

Il suo particolare stile di esecuzione era caratterizzato frequenti "bending" e da un fraseggio lento e sofferto. Fra i padri della chitarra blues, ha influenzato profondamente lo stile di numerosi musicisti successivi quali Jimi Hendrix, Eric Clapton, Gary Moore, Mike Bloomfield e Stevie Ray Vaughan.
Morì il 21 dicembre 1992 a Memphis (Tennessee).

(Testo tratto da wikipedia.org)





Born under a bad sign (2,5 MB)
Crosscut Saw (2,4 MB)
Match Box Blues (7 MB)





Guarda dei filmati su YouTube